Dolcezze Toscane: ricette di dolci tipiti toscani
torte e crostate | biscotti | frittelle | miele | marmellate | varie dolcezze
home > miele

Miele

Biscotti al miele
Cenci al miele
Crostini di miele e noci
Dolce freddo con miele
Dolcini al miele
Miele del ghiottone
Pan dolce al miele
Pecorino al miele
Ricotta e miele
Torta al miele
Torta di carote al miele

Vacanze in Toscana
Alberese
Castel del Piano
Castiglione della Pescaia
Follonica
Manciano
Marina di Grosseto
Orbetello
Pitigliano
Principina a Mare
Roccatederighi
Magliano in Toscana
Capalbio
Talamone

Consiglia questo sito ad un amico

Biscotti al miele

Ingredienti:

200 gr di farina
200 gr di burro
200 gr di miele
10 gr di lievito di birra
Farina di cocco

Preparazione:

Note:

Vota la ricetta: (voti ricevuti: 105 - giudizio: )






  

Spalmato su una fetta di pane la mattina per colazione, nel the caldo come dolcificante, nel latte come rimedio per il mal di gola oppure, delizioso, accompagnato al pecorino o ad altri formaggi, venduto in vasetti con la frutta secca.

Il suo uso è antichissimo. E' il miele.

In Toscana sono presenti diverse zone di produzione e sono disponibili diverse varietà.

Miele di Abete
Prodotto sull'appennino Tosco-Emiliano, la sua qualità più pregiata ricavata dalla melata che le api raccolgono sull'abete bianco. Poco dolce, dall'aroma di caramello e di resina. Liquido e viscoso, colorazione ambrata scuro quasi nero.Proprietà: E' indicato per le affezioni delle vie respiratorie.

Miele di Acacia
Raccolto a metà primavera, è liquido, il colore è giallo chiaro, a volte quasi trasparente. Dolce e dall'aroma vagamente vanigliato. Proprietà: indicato per i bambini e neonati per il suo sapore delicato; Consigliato a chi soffre di fegato e nelle forme lieve di diabete.

Miele di Cardo
E' un miele piuttosto raro, prodotto solo nelle isole. Il sapore è dolce e aromatico. Il colore va dal rosso chiaro al giallo chiaro con tonalità verdognole.

Miele di Castagno
E' raccolto nei primi mesi estivi nelle zone collinari e Appenniniche. E' liquido e cristallizza molto lentamente. Il colore varia dall'ambra con tonalità che vanno dal rossastro al marrone. Non molto dolce, con retrogusto amaro ed intenso, apprezzato da chi predilige i sapori forti. Proprietà: astringente, efficace per chi soffre di asma e grazie all'elevato contenuto di ferro indicato nei casi di anemia.

Miele di Corbezzolo
Proviene dalla Maremma e si raccoglie in autunno. Di difficile produzione e molto raro. Cristallizza rapidamente con una colorazione che va dall'ambra al nocciola. L'aroma è estremamente persistente ed amaro. Oltre alla Toscana è prodotto solo in Sardegna e Corsica. Proprietà: efficace nelle crisi di asma e indicato nelle infiammazioni intestinali in genere.

Miele di Edera
Raccolto da settembre a ottobre nella macchia mediterranea. Colore dall'ambra al giallo paglierino, sapore delicato, profumatissimo, dalla consistenza cremosa.

Miele di Erba Medica
Di produzione estiva, raccolto nei prati destinati a foraggio. Cristallizza poco dopo il raccolto e il colore va dall'ambra molto chiaro al nocciola. Mediamente dolce e l'aroma leggermentee vegetale.

Miele di Erica
Prodotto nelle zone della macchia mediterranea, anche sull'isola d'Elba, viene raccolto all'inizio della primavera. Cristallizzato, ha un colore ambrato scuro con riflessi rossastri. Dolce con aroma leggermente amaro di caramello. Proprietà: Utilizzato come antireumatico e ricostituente.

Miele di Eucalipto
Prodotto nei mesi estivi. Cristallizzato, dal colore ambrato dai riflessi giallo-grigi. Dolce, dall'aroma caratteristico che ha un leggero retrogusto salato simile alla liquerizia. Proprietà: calmante della tosse, antiasmatico, e persino antisettico delle vie urinarie.

Miele di Foresta
Raccolto nell'Italia centrale deriva dalle melate di abeti, castagni, querce e altre latifoglie. Liquido e di colore marrone con tonalità rossastre. Dolce con aroma intenso. Proprietà: Indicato per gli sportivi.

Miele di Girasole
Prodotto nei mesi estivi, prevalentemente cristallizzato, ha una colorazione gialla intensa. Molto dolce con un forte aroma vegetale erbaceo di polline.Proprietà: ha azione febbrifuga ed è eccellente come diuretico.

Miele di Lavanda
Prodotto sia in primavera che in estate. Cristallizzato con una colorazione che va dal bianco dorato fino all'ambra. Dolce ed acido contemporaneamente con retrogusto fruttato, profumo aromatico e delicato. Proprietà: coadiuvante nella cura delle malattie respiratorie.

Miele di Melata
Ha odore e sapore dolce, fortemente aromatico, maltato. Il colore è bruno-nero con riflessi verde scuro. Ha consistenza liquida. Proprietà: balsamico.

Miele di Macchia Mediterranea
La colorazione è ambra scuro, cristallizza velocemente. Composto da fioriture di erica arborea, ramno, cisto e lillatro, utilizzato sin dai tempi antichi nella cunica toscana. Odore e sapore aromatico, è molto rato.

Miele Millefiori
Deriva da diverse varietà di fiori e viene raccolto dalla primavera all'estate. Il colore va dall'ambra chiaro al paglierino, l'odore è delicato, liquido in estate, cristallizza successivamente. Il sapore varia a seconda della composizione floreale. Proprietà: indicato negli stati anemici.

Miele di Rododendro
Raccolto all'inizio dell'estate, è liquido ma cristallizza velocemente. Il colore va da quasi bianco all'ambra chiara. E' dolce con retrogusto resinoso. Proprietà: ottimo depurativo, antireumatico e diuretico.

Miele di Rosmarino
Ha il colore chiaro quasi bianco. Il profumo è sottile e caratteristico, dal gusto delicato. Non se ne producono grosse quantità. Prodotto nelParco dell'Uccelliina. Proprietà: è indicato per coloro che soffrono di problemi di fegato.

Miele di Rovo
Raccolto nel mese di giugno nei terreni di macchia mediterranea degradata e nei poderi abbandonati da anni. Dal colore verdolino, odore delicato e sapore molto gradevole. La consistenza è liquida ma cristallizza piuttosto velocemente. Proprietà: indicato per le infiammazioni della bocca e per le diarree infantili.

Miele di Sulla
E' prodotto nelle zone Appenniniche in tarda primavera. Liquido ma cristallizza dopo pochi mesi. Di coloro molto chiaro, è dolce con aroma fruttato, odore delicato. Proprietà: Buon energizzante, indicato anche come diuretico.

Miele di Tarassaco
Prodotto dalla floro spontanea dei prati primaverili. Dal sapore non dolce e dall'aroma intenso e profumato. Cristallizzato con un colore giallo di intensità diverse. Proprietà: regolarizza le attività intestinali.

Miele di Tiglio
Raccolto in tarda primavera nei boschi. Si può trovare sia liquido che cristallizzato. Il colore varia dal giallo dorato all'ambra scuro. Aroma balsamico, dal sapore dolce ma dal retrogusto amaro. Proprietà: eccellente per l'emicrania e per chi soffre di insonnia.

Miele di Timo
Liquido ma cristallizza velocemente, il colore va dall'ambra al crema. Sapore dolce e aroma speziato. E' molto raro. Proprietà: è un potente antisettico, indicato anche per chi è debole di reni.


Trova ricetta



Eventi in Maremma


DOLCEZZE TOSCANE è un sito amatoriale di ricette. Le ricette sono state trovate su vecchi libri, tramandati da amici, mamme e zie, molto spesso per via orale, quindi ci potrebbero essere degli errori nel quantitativo degli ingredienti. Le ricette non sono state provate, ci scusiamo se qualcosa non torna!
dolcezze toscane - torte e crostate - biscotti - frittelle - miele - marmellate - varie dolcezze

Powered by Rigel